Nel nostro laboratorio produciamo plantari podologici su misura per i nostri pazienti, partendo da una iniziale valutazione funzionale, nella quale consideriamo postura, appoggio ed eventuali problematiche individuali, proponendo la soluzione più adatta alle esigenze del cliente. Ogni plantare è realizzato con materiali di alta qualità, per offrire comfort e durata nel tempo. In più, una dichiarazione di conformità ne certifica la qualità e ne garantisce la massima sicurezza per chi lo utilizza.
Grazie ai macchinari di cui siamo dotati nel nostro laboratorio e alla scelta di materiali all’avanguardia, offriamo un servizio rivolto a colleghi podologi, realizzando ortesi plantari su misura di ogni genere. In questo servizio sono incluse le fasi di presa del calco, spedizione sul territorio nazionale e assistenza continua, diretta o telematica. Grazie al nostro servizio di produzione plantari, i professionisti possono liberarsi dalle incombenze di un laboratorio e dedicare più tempo al loro ambulatorio.
Produciamo plantari personalizzati per aiutare a risolvere eventuali deformità o problematiche dello sviluppo del piede e dell’arto inferiore del bambino.
La nostra specializzazione in podologia pediatrica e l’esperienza maturata nello sviluppo di plantari, ci permette di intervenire in modo preciso e mirato, garantendo soluzioni efficaci per una crescita sana e corretta dei più piccoli.
Realizziamo plantari personalizzati per ottimizzare le performance e migliorare il gesto atletico degli sportivi, garantendo supporto e stabilità sia negli allenamenti che nelle gare. Grazie alla nostra esperienza nella podologia sportiva offriamo soluzioni per qualsiasi disciplina che richieda un controllo preciso dei movimenti del piede, dalla corsa al calcio, dal tennis al golf.
Nella nostra attività podologica, aiutiamo le persone affette da patologie come il piede diabetico, realizzando plantari podologici su misura, secondo le linee guida SID. Questi plantari sono progettati con un’attenzione particolare: si tratta di soluzioni multistrato, avvolgenti e semirigide, da indossare in calzature idonee, assicurando il massimo comfort e riducendo il rischio di lesioni.
Nel caso di privati che si rivolgono al nostro studio, dopo aver svolto un’attenta valutazione funzionale, proponiamo al paziente la terapia e un plantare su misura, adatto alle esigenze specifiche. Condivisa la strada da seguire, realizziamo la presa d’impronta del piede attraverso vari metodi, per ottenere una reale personalizzazione del plantare, realizzato successivamente nel nostro laboratorio.
La valutazione funzionale è l’aspetto distintivo di ogni podologo e frutto delle sue competenze ed esperienze. Questa fase prevede un esame attento del movimento delle articolazioni, della postura e dell’elasticità dei tessuti, sia del piede che dell’arto inferiore. La valutazione funzionale può svolgersi anche avvalendosi di un sistema computerizzato baropodometrico, che fornisce dati dettagliati sull’appoggio e la distribuzione del peso.
Una effettiva e curata presa d’impronta del piede fa la differenza tra un plantare su misura e uno generico che si trova in commercio, garantendo la massima personalizzazione del prodotto e l’efficacia della terapia.
L’impronta può essere ottenuta attraverso vari metodi: scanner 3D, benda gessata, schiuma fenolica o carta podografica. Nel caso della produzione di plantari su misura conto terzi, possiamo ricevere l’impronta del piede del paziente via file 3d oppure posta.
Dal calco dell’impronta si procede alla produzione del plantare, che è composto da più strati: l’anima, il rivestimento inferiore e quello superiore. Ogni strato è realizzato con un materiale diverso, selezionato in base alle necessità del paziente e alle tecnologie e ai trend più avanzati sul mercato, che seguiamo attentamente. Queste scelte devono assicurare un plantare su misura di alta qualità, confortevole e resistente.
Un plantare su misura offre un supporto personalizzato, migliorando la postura, alleviando dolori articolari e muscolari e prevenendo problemi ai piedi, alla schiena e alle ginocchia. I plantari personalizzati sono progettati sulle esigenze specifiche di ciascun individuo, garantendo maggiore comfort e stabilità. In alcuni casi, come nel piede diabetico, il plantare può incidere sullo qualità di vita migliore per i pazienti.
I plantari su misura sono consigliati quando si soffre di dolori ai piedi, problemi di postura, fascite plantare, o altre condizioni che richiedono un miglior sostegno. Possono essere utili per chi passa molte ore in piedi, per chi pratica sport o ha bisogno di correggere l’appoggio plantare.
Il servizio di realizzazione plantari conto terzi prevede la creazione di plantari su misura in base alle specifiche ricevute da podologi esterni alla nostra struttura. Dopo aver svolto o ricevuto l’impronta del cliente finale, realizziamo il plantare personalizzato e successivamente lo spediamo al collega, restando disponibili per eventuali correzioni.
Avere un laboratorio comporta degli oneri in termini di investimento, procedure burocratiche, rispetto delle norme e incombenze legate all’organizzazione quotidiana di una produzione. Il nostro servizio permette ai professionisti che si rivolgono a noi di guadagnare più tempo per dedicarsi al proprio ambulatorio.
Il tempo necessario per fare un plantare su misura è generalmente di una o due settimane, dal momento della presa delle misure fino alla realizzazione finale. Grazie alla disponibilità del laboratorio interno riusciamo ad abbreviare i tempi di produzione dei plantari, con l’obiettivo di ottenere un supporto ottimale per le esigenze di ciascun paziente.
Che tu sia un privato o un professionista contatta il nostro studio podologico per maggiori informazioni o per realizzare il tuo plantare su misura.